“Ho studiato matematica in treno, avanti e indietro tra Brescia e Milano. Mi permetteva una certa flessibilità perché non c’era l’obbligo di frequenza e potevo contemporaneamente giocare a calcio nei Ragazzi del Brescia, dove facevo il portiere. Dopo la laurea ho iniziato subito a lavorare. Non mi piaceva l’aspetto didattico, per questo ho scelto di applicare i miei studi a qualcosa di più pratico e ho imparato a programmare, quando ancora non si sapeva esattamente che cosa volesse dire.
Ho iniziato a lavorare alla Beretta come analista e programmatore. Il capocentro lanciava le idee e io le traducevo in “bit”, lavorandoci non solo in orario d’ufficio ma anche di notte. In tutta onestà, fare quel lavoro mi ha sempre divertito. Ed è stata una grandissima fortuna.
Avevo, però, il sogno di aprire un’attività tutta mia e da lì è nata SVIB. In Beretta avrei potuto fare carriera, indubbiamente. Non sapevo se, lasciando quel posto, avrei guadagnato di più o di meno e di sicuro i miei genitori, che auspicavano al “posto sicuro”, non erano d’accordo. Ho comunque deciso di rischiare.
SVIB nasce, quindi, il 5 Maggio 1979. La piattaforma esistente per le PMI in Italia era, all’epoca, solo IBM e non c’erano alternative di una certa concretezza sul mercato. All’inizio eravamo solo in due. La nostra grande abilità fu, allora, di entrare nelle diverse realtà, studiarle, analizzarle per produrre software ad hoc quando ancora di informatizzato non c’era nulla. Non avevamo orari. Sono stati anni epici. Tantissimo impegno e tantissimi sacrifici, ma anche grandissima soddisfazione, in quanto ciò che siamo riusciti è stato a dir poco pionieristico.
Adesso parlare di software è all’ordine del giorno. In quegli anni, però, era necessario contrastare l’iniziale diffidenza per far comprendere una cosa essenziale. Le nostre applicazioni potevano cambiare sensibilmente sia l’organizzazione che la produttività delle aziende. E proprio in queste aziende abbiamo riversato la nostra esperienza ed ovviamente ne abbiamo anche acquisita. Un bagaglio indispensabile che ci ha accompagnato nel viaggio.
Entrare nel cuore dei singoli argomenti. Entrare nel vivo della produttività d’impresa. Capire i problemi o le esigenze nascoste, per poi proporre delle soluzioni non legate all’avere un hardware o un software più o meno bello. Ma analizzare che cosa possa servire al cliente per migliorare la sua efficienza e aumentarne la competitività.
Ed è questo che, ancora oggi, amo fare ed ho trasmesso ai miei collaboratori nel corso degli anni come valore intrinseco a SVIB. È il nostro punto di forza, allora come ora.
Quello che vi sto raccontando è solo l’inizio della storia. Non ci siamo mai fermati.
L’ingresso di mia figlia in azienda sta dando continuità a quello che ho creato, mantenendo i valori e gli obiettivi che ho sempre perseguito e aggiungendo una grande spinta di innovazione ed uno sguardo verso il futuro.
Ciò che ci contraddistingue è l’insieme perfetto della solidità della nostra esperienza con la voglia di cambiare il mondo proponendo sempre cose nuove. Manteniamo il know how su AS400, ma ampliamo l’orizzonte grazie ad un team sempre più eterogeneo. Nel corso degli anni, infatti, sono entrati a far parte della famiglia SVIB specialisti in ambiente di rete, web e cloud che studiano per sviluppare soluzioni che utilizzano sempre nuove tecnologie.
Siamo stati tra i primi a proporre soluzioni per l’archiviazione documentale, ancora quando la legge non permetteva l’eliminazione della carta. Siamo sempre stati al passo con i tempi, introducendo da alcuni anni il concetto di firma elettronica, digitale e grafometrica che adesso rientra in uno dei nostri più importanti rami d’azienda, ByeByePaper®.
Ho sempre amato il mio lavoro e questo stesso amore lo vedo tutti i giorni nell’impegno della mia squadra. La performance del lavoro svolto, dello sviluppo, del voler sempre fornire consulenze e assistenza di alta qualità ci ha permesso di mantenere, negli anni, uno standard altissimo. Oltre che una fiducia senza macchia da parte di tutti i nostri clienti che si affidano a noi tutti i giorni.”
Roberto Chelotti, CEO Svib